Il suo nome è Greta Zuccoli: accompagna in tour tanti artisti ed è salita anche sul palco dell’Ariston. Ecco chi è.
Greta Zuccoli è un’artista dotata di una vocalità come poche, che ha già all’attivo molte collaborazioni con grandi artisti del panorama italiano. Nel 2021, è anche approdata sul palco dell’Ariston nella categoria delle Nuove Proposte, facendosi conoscere da un pubblico più vasto. Ma il suo nome è noto anche perchè viene spesso accostato a quello di un collega… Scopriamo allora insieme tutte le curiosità sulla cantante, dalla biografia alla vita privata.
Chi è Greta Zuccoli: la biografia
Greta Zuccoli è nata il 2 luglio 1997, sotto il segno del Cancro. E’ originaria di Napoli, e porta con sè la passione per la musica da quando era piccola. Ha infatti studiato canto moderno alla Scuola Musicisti Associati fin dall’età di 14 anni, e si è poi decisa a intraprendere il percorso formativo in canto jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
La carriera della cantante
Appena maggiorenne, ha dato vita al trio pop-folk Greta & the Wheels, insieme ai musicisti Emiliano Attolini e Lorenzo Campese, formazione con cui, nel 2017, ha pubblicato il primo Ep omonimo. L’anno successivo è stata poi scelta dall’artista irlandese Damien Rice per accompagnarlo nella sua tournèe in barca a vela Wood Water Wind Tour, e dopo quell’esperienza la Zuccoli ha iniziato a stringere collaborazioni sempre più prestigiose.
Nel 2020, ha infatti preso parte al tour Concerti di un’altra estate di Diodato, cantautore che ha in seguito accompagnato anche in altri spettacoli. Nello stesso anno, è arrivata per Greta un’altra importante tappa della sua scalata al successo, con l’avventura ad AmaSanremo, che le ha permesso di contendersi un posto tra le Nuove Proposte del Festival del 2021. Così è stato: la cantante partenopea è infatti riuscita ad approdare al palco dell’Ariston con il suo brano Ogni cosa sa di te – prodotto da Diodato e Tommaso Coliva – salvo poi essere eliminata e non vincere nella categoria.
Dopo l’esperienza sanremese, la Zuccoli ha continuato a prendere parte a progetti interessanti e sperimentali, a comparire in tv in trasmissioni come Bar Stella di Stefano De Martino, e ad accompagnare in tour noti artisti, tra cui Max Gazzè.
La vita privata di Greta Zuccoli
La cantante è molto riservata sulla sua vita privata. Dai social, si può intuire che è molto legata ai suoi genitori, così come si comprende che per un periodo ha sicuramente abitato a Milano.
Per quanto riguarda la sfera sentimentale non ci sono certezze, ma in molti sostengono che abbia una relazione proprio con Diodato. I due si sarebbero conosciuti durante la tournèe estiva del cantante del 2020, e starebbero dunque insieme da diverso tempo. Qualunque sia la verità, a legare i due sono senza dubbio tanto affetto e stima reciproca.
Diodato, alla vigilia della partecipazione della ragazza a Sanremo, aveva infatti scritto in un post: “Mi sono innamorato della tua voce la sera di un anno fa, mentre ascoltavo la radio, da solo, in macchina, tornando a casa, nella mia Taranto. Poi, la scorsa estate, ho avuto modo di capire che dietro quella voce c’era un’anima rara, un’artista vera. Abbiamo girato l’Italia insieme, tu sempre al mio fianco, e concerto dopo concerto tutti si sono accorti di volerti bene. È impossibile non farlo“. Anche lei gli ha dedicato diversi post, con altrettante bellissime parole: “Ritrovarsi, ogni volta, fuori dal tempo” è solo una delle frasi che ha rivolto al cantante pugliese.
Le curiosità su Greta Zuccoli
– Nel 2019, ha preso parte al film Il ladro di giorni, con Riccardo Scamarcio, dove ha interpretato il brano Un’altra vita o ieri.
– I singoli Darwin e Swinging in the town, tratti dal primissimo Ep del suo trio, Greta & the Wheels, sono stati scelti dalla Rai per i Tg e Kilimangiaro. Mentre la sua cover di Grazie dei Fior è stata scelta per l’omonimo programma tv condotto da Pino Strabioli!
– Tra i suoi punti di riferimento musicali spicca Norah Jones.
– Se potesse scegliere di vivere in un’altra epoca, sceglierebbe senza dubbio gli anni ’70!
– Da buona partenopera, tifa la squadra di calcio del Napoli.
– È molto attiva su Instagram, dove condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività artistica, riflessioni quotidiane e video dove canta accompagnata dalla sua autoharp, un particolare strumento musicale.